Crea sito

Laboratori per le scuole

Espressione corporea creativa

Il laboratorio è rivolto a bambini della scuola primaria con lo scopo di lavorare sull’espressione creativa del corpo e la riscoperta del proprio “esserci nel mondo”, in relazione con gli altri. Il corpo ha una modalità di conoscenza che nasce dall’interazione e il confronto con la realtà circostante, ha la capacità di sentire e di registrare quanto accade intorno, conservando dentro di sé un prezioso bagaglio di informazioni. Allo stesso tempo esso comunica attraverso la sua forma, il suo colore, il suo modo di muoversi nello spazio. Conoscere lo spazio in cui il corpo di muove ed agisce facilita l’approccio con il mondo circostante.

Per maggiori informazioni o per consultare un portfolio dettagliato scrivere a [email protected]

Progetto Intercultura - Generazione K

Progetto Intercultura è un laboratorio aperto a giovani cittadini di origine italiana e a cittadini immigrati di seconda generazione di età minima 9 anni. Il progetto prevede un percorso laboratoriale finalizzato al confronto interculturale, con l’intento di offrire ai ragazzi l’opportunità di esperire direttamente, attraverso le tecniche principali dell’espressione teatrale e l’applicazione della Pedagogia Teatrale, un confronto sul loro sentire, vivere e percepire la realtà.

Per maggiori informazioni o per consultare un portfolio dettagliato scrivere a [email protected]

Digital Storytelling

Il “Digital Story Telling” è una tecnica narrativa ormai largamente diffusa non solo in ambito professionale, come strumento di comunicazione interna alle aziende o per la produzione di show real, self tape e brevi format per i media, ma soprattutto è di grande interesse fra i giovani. Questa modalità narrativa richiede l’utilizzo di tecnologie digitali a basso costo, come fotocamere, videocamere amatoriali o smartphone per la produzione di brevi narrazioni audiovisuali, solitamente incentrate intorno alle proprie esperienze di vita.

Per maggiori informazioni o per consultare un portfolio dettagliato scrivere a [email protected]

Teatro corale

Un laboratorio incentrato sulle Funzioni narrative del coro e sulle Tecniche di Drammaturgia Concertistica. Si tratta di un percorso teorico-pratico costruito intorno alla tematica del disagio generazionale, che vede i ragazzi non-attori cimentarsi nelle dinamiche del teatro civile, partendo dal presupposto che lo scopo della “drammaturgia concertistica” consiste proprio nel dare consapevolezza a ciascun partecipante che tutti, con le proprie idee e le proprie azioni, possono rappresentare una risorsa per la società contemporanea.

Per maggiori informazioni o per consultare un portfolio dettagliato scrivere a [email protected]

Scrittura creativa

Il laboratorio ha per fine la socializzazione e una profonda comunicazione. Prevede: Esercizi di scrittura
automatica, scrittura collettiva, scambio di ruoli e immedesimazione nell’altro per aprire nuove prospettive e punti di vista, riscrittura collettiva, ricerca di una gestione creativa dei conflitti attraverso l’osservazione, l’ascolto attivo e l’autoconsapevolezza emozionale, coordinamento e organizzazione/logistica.

Per maggiori informazioni o per consultare un portfolio dettagliato scrivere a [email protected]